Ghizzano e Peccioli: arte e colori in Toscana

ghizzano

Ghizzano e Peccioli sono due magnifici borghi in Toscana, dove respirare arte contemporanea e colori.

Suggerisco di iniziare la visita da Ghizzano – in mattinata e non troppo tardi. Il paesino è molto piccolo (350 abitanti circa) ed è bello visitarlo in solitaria, senza turisti.

Ghizzano è uno dei borghi più belli della Toscana e nel 2019 la sua piccola Via di Mezzo è diventata un’opera d’arte. Tutto è nato con l’iniziativa “Tre progetti per Ghizzano” in cui tre artisti sono stati invitati a realizzare alcuni interventi e installazioni artistiche permanenti per valorizzare le vie del centro.

L’artista inglese David Tremlett ha dipinto le facciate delle case con una serie di wall drawings, riprendendo i colori della natura circostante.

Segnalo che oltre alla coloratissima Via di Mezzo, a Ghizzano si possono ammirare anche le installazioni di arte contemporanea di Patrick Tuttofuoco (che ritroviamo anche a Peccioli) e Alicja Kwade.

Proseguendo è possibile fare tappa anche al Teatro del Silenzio – anfiteatro naturale ricavato nella cornice delle colline di Lajatico, famoso perché nato dalla volontà del Maestro Andrea Bocelli. Per quasi un intero anno resta intatto nella sua perfetta armonia, animandosi solo in alcuni giorni con musica e danza.

E poi… Peccioli. Il borgo è stato premiato dal Touring Club Italiano con la Bandiera Arancione, riconoscimento che lo attesta tra i borghi più belli d’Italia.

Il peasino vanta un’importante ricerca nel campo dell’arte contemporanea. Con il progetto Cantiere Peccioli, condiviso tra Comune e abitanti, la città si è fatta promotrice di una serie di iniziative nel segno della cultura.

Da quasi trent’anni, infatti, artisti di fama internazionale creano opere ad hoc pensate per la cittadina e il territorio, destinate a restare nel tempo. Dagli enormi Gabbiani di Piazza del Popolo alle installazioni luminose di Vittorio Corsini che appaiono a sorpresa tra vicoli e portici, fino allo Sguardo di Peccioli, installazione in cui gli occhi degli abitanti sono stati fotografati e affissi lungo il Belvedere.

Da non perdere a Peccioli:

1. Palazzo Senza Tempo e la terrazza panoramica sospesa

Inaugurato a luglio 2021 e ristrutturato su disegno dell’architetto Mario Cucinella, il palazzo ospita numerose mostre temporanee e permanenti. Di fronte al Palazzo Senza Tempo, una grande terrazza di 600 mq sospesa, che regala una vista immersiva del paesaggio toscano.

2. Endless Sunset – la passerella colorata

Endless Sunset dell’artista italiano Patrick Tuttofuoco è una delle installazioni più “vistose” del borgo, colorata e divertente – come Tuttofuoco insegna.

Invece cosa non ho amato particolarmente ma molto fotografata – de gustibus: i Giganti di Peccioli. Le sculture in polistirene e poliuretano espanso alte fino a 9 metri mimano la loro resurrezione. Il gesto rimanda alla storia del luogo in cui nascono. Per chi non lo sapesse, Peccioli ha trasformato una delle più grandi discariche della regione in opportunità, diventando un modello di resilienza e sostenibilità. Infatti i Giganti sono posizionati tra le colline che circondano la vecchia discarica e fanno da barriera insieme al muro di contenimento realizzato da David Tremlett nel 2017.

Molto bello ma di cui non ho trovato informazioni, questo: guarda qui!

Quando sono stata io a Peccioli era in fase di cantiere, probabilmente più avanti ne sentiremo parlare.

Ghizzano e Peccioli sono la meta perfetta per una fuga andata e ritorno in giornata, oppure può far parte di un viaggio a tappe in Toscana.

F.


Lascia un commento